Gennaio 2020
Buon 2020!
Nel seguito alcune informazioni /notizie riguardanti il nostro primo mese del nuovo anno.
- La Dott.ssa Federica Giazzi , in qualità di notaio, interverrà giovedì 30, ore 15.00 nell’ambito dell’incontro “Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la cultura del lascito testamentario: i notai incontrano la città”.
- Lunedì 13, ore 14.30 apertura delle iscrizioni per la visita all’antica Basilica di San Fedele (visita pianificata per la mattinata del 24 gennaio)
- Lunedì 20, ore 14.30 apertura delle iscrizioni per la gita a Chiavenna (escursione pianificata per lunedì 17 febbraio) di cui anticipiamo, brevemente, il contenuto e il cui dettaglio sarà inserito, nei prossimi giorni, alla voce “gite e visite culturali” del nostro sito.
Lunedì 17 Febbraio 2020 – palazzo Vertemate Franchi – Chiavenna
Il Palazzo Vertemate Franchi è una delle più prestigiose dimore cinquecentesche lombarde.
Il complesso che comprende, oltre al palazzo, rustici ed un sistema di aree a verde con diversificate caratterizzazioni funzionali, sorge all’estremità nord dell’abitato di Prosto, in una posizione isolata rispetto al borgo di Piuro, distrutto da una frana nel 1618. L’edificio, dalle linee eleganti e sobrie, non fa trasparire all’esterno la ricchezza delle decorazioni e degli arredi degli spazi interni. Varcata la soglia del portale bugnato, con incisi i nomi dei due fratelli che fecero costruire il palazzo e con il loro stemma sulla chiave dell’arco, si entra nell´atrio. Le pareti e i soffitti a volta, come quelli dei locali che vi si affacciano, sono dipinti a fresco. Visitando le singole sale, si coglie il sapore di un tempo perduto. Due commercianti nella seconda metà del Cinquecento seppero creare in una residenza di periferia, oggi diremmo nella seconda casa, un ambiente raffinato, senza guardare a spese. La visita del palazzo si chiuderà con la camera che venne intitolata a Giosuè Carducci, che fu accompagnato a vedere la villa, quando usava frequentare Madesimo per fare la cura delle acque.
A seguire ci sarà un pranzo in tipico crotto a Chiavenna.
Nel primo pomeriggio incontro con produttore di bresaola con la descrizione dei metodi di stagionatura.